SCHEDA SINTETICA

Altezza: 1 - 4 m

Portamento: cespuglio

Longevità: 

FOTO

a
Foglia

 

a Albero intero

 

aCorteccia

 

  aFiore

 

aFrutto

 

 

Buddleja davidii

Buddleia

Note

Si tratta di una pianta alloctona, invasiva, inclusa nella lista nera della Regione Lombardia ( vedi pagina dedicata). All'oasi era presente nei primi anni, poi è stata completamente eliminata, ma non si sa mai. Per questo la teniamo nell'indice, ma tra parentesi. Non sappiamo se nei dintorni dell'oasi sia presente. Secondo il Gariboldi sarebbe al Castellazzo. In ogni caso non dovrebbe rappresentare un pericolo. Lo buddleja si propaga con facilità nei terreni incolti e umidi o sui greti dei fiumi soleggiati, cioè in situazioni diverse da quelle dell'oasi..

La Buddleja, detta anche Albero delle farfalle (in inglese Butterfly brush ) ha il pregio di attirare appunto le farfalle per tutto il periodo delle fioritura, che va dall'inizio dell'estate all'autunno. Per questo alcuni parchi (in Francia) la tollerano, ma per impedirne la propagazione eliminano i semi prima che maturino.

Non essendo attualmente presente all'oasi questa scheda è priva di foto. Per queste vedi i link a fondo pagina

Da osservare e documentare

  • presenza nei dintorni
  • diffusione
  • tutti gli elementi
  • ciclo vegetativo
  • ...

Tassonomia e denominazioni

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Buddlejaceae Genere: Buddleja Specie: Buddleja davidii

Nomi alternativi : Albero delle farfalle, Lillà d'estate

Etimologia : da Adam Buddle e da Armand David, nomi di due botanici

bDescrizione

Portamento:   cespuglio alto da 1 a 4 (5) m. La chioma è irregolare. Il tronco si divide dalla base con rami dapprima ascendenti ripiegati all'apice. I rami giovani sono fragili e pubescenti. Hanno sezione quasi quadrata. L'aspetto è poco appariscente tranne che durante la fioritura. 

Crescita e durata : cresce rapidamente. In condizioni favorevoli (giardini) vive anche vari decenni

Corteccia : ruvida ocra-bruno. I rami giovani sono verdi.

 

Gemme

 

Foglie : decidue, lanceolate, opposte, talora verticillate, lunghe da 6 a 12 (25) cm, con margine seghettato, di colore verde scuro glauco sopra. Pagina inferiore grigiastra pubescente quasi feltrata con nervature sporgenti. Le foglie possono assomigliare a quelle della salvia.

 

Fiori:  pannocchie apicali colorate e profumate, lunghe 10-15 fino a 30 cm. Fiori piccoli tubolosi a calice (lunghi 1 cm) color viola pallido con imbocco arancio. Durante il periodo della fioritura la pianta è assalita dalle farfalle. 

 

Frutti : a piccole capsule. La capacità di propagazione della pianta è legata alla enorme quantità dei semi che produce, fino a 3 milioni per pianta, che si propagano con il vento a lunga distanza e hanno la capacità di germinare per diversi anni. Si moltiplica anche per stoloni sotterranei. 

Identificazione

Riconoscimento

 

Specie simili

 

Varietà : esistono numerose varietà

 

Distribuzione

Origine : Cina

Habitat : Ama il sole. Predilige terreni incolti, umidi ma leggeri e ben drenati e i greti dei fiumi. Si adatta anche a terreni di varia natura.  

Presenza :  

Tipo corologico: 

 

Utilizzi

Viene utilizzata a scopo ornamentale nei giardini e a volte per tazz ppezzare i muri, dato il suo comportamento quasi sarmentoso

Commestibilità

Impieghi del legno

Interesse medicinale :

Interesse ecologico : pianta mellifera (verificare) che attira le farfalle "generaliste" e numerosi altri insetti. Tuttavia può essere consederata nemica della biodiversità dove forma popolazioni dense e quindi soppiantare altre specie essenziali per insetti specialistici. 

 

Ciclo vegetativo stagionale

Normalmente foglie e fiori

Osservazioni al Caloggio

  Ge1 Ge2 Fe1 Fe2 Ma1 Ma2 Ap1 Ap2 Ma1 Ma2 Gi1 Gi2 Lu1 Lu2 Ag1 Ag2 Se1 Se2 Ot1 Ot2 No1 No2 Di1 Di2
Foglie                    
Fiori                    
Frutti                    
Rica vuota
Fiori *

* Secondo indicazioni bibliografiche.

Immagini

 

Links

5 - 497.000 - xx

Flora italiana

Flore locali

Curiosità

Siti stranieri