SCHEDA SINTETICA

Altezza: 1 - 6 m

Portamento: cespuglio

Longevità: scarsa (?)

FOTO

foglia
Foglia

 

2
Pianta rosseggiante in autunno

 

7
Arbusto intero 

 

corteccia
Corteccia

 

a Fiore

 

1
Frutto

fruttoFrutto

 

Euonymus europaeus

Fusaggine

Note

Al Caloggio potete individuare facilmente la fusaggine appena fuori dall'oasi, nel prato umido del sentiero n°4. Ce ne sono diversi esemplari. In autunno è impossibile non riconoscerla per i suoi colori rosso accesi. É sparsa in tutta l'oasi, anche lungo la Via Caloggio. Si riproduce ormai spontaneamente.   

Da osservare e documentare

  • fiore
  • ciclo vegetativo
  • ...

Tassonomia e denominazioni

Classe: Dicotyledones Ordine: Celastrales Famiglia: Celastraceae Genere: Euonymus Specie: Euonymus europaeus

Nomi alternativi :  Cappello del prete, Berretta del prete, Fusaria. 

Etimologia : dal greco "buon nome" per una pianta tossica, secondo l'uso greco di esorcizzare il pericolo. "Europaeus" per la zona di origine. 

bDescrizione

Portamento : arbusto cespuglioso o raramente piccolo albero alto a da 1 a pochi metri, forse fino a un massimo di 6. Ramificazione fitta con rametti opposti. La chioma è irregolare e può essere piatta.

 

Crescita e durata : non sono stati reperiti dati bibliografici ma probabilmente la crescita è media e la longevità scarsa (da verificare)

 

Corteccia : nei rami giovani è verde con 4 rilievi suberosi che determinano una sezione quadrangolare. Poi diventa grigio bruna, mentre i rilievi scompaiono e la sezione ritorna circolare.

 

Gemme :  le gemme apicali, anche nei rami principali, sono verdi e lunghe fina a 6 mm.

 

Foglie:  caduche e opposte sono medio piccole (4- 7 cm ), lanceolate o ellittiche, appuntite, con picciolo (4- 8 cm ?). I margini sono finemente dentellati. Colore verde blu vivo sopra,  in autunno da giallo a rosso e ruggine

 

Fiori:  ermafroditi, poco appariscenti di color giallo verde chiaro ( 1 cm di diametro) sono riuniti in gruppi di 2–5   (?) con 4 petali (e 4 stami alterni ?) su peduncoli innestati all’ascella delle foglie. Fioritura a maggio.

 

Frutti:  molto vistosi sono una bacca (capsule di 10- 15 mm ) rotondeggianti a 4 lobi. Maturano a tarda estate e in autunno quando si aprono in 4 spicchi (valve). Inizialmente verdi, poi rosate e infine viola acceso, fanno comparire un corpo carnoso arancione pendente (pseudocarillo o arillo?) che contiene quattro semi (tossici). La forma del frutto richiama il cappello del prete, da cui il nome comune di "cappello" o "berretta del prete".

Identificazione

Riconoscimento : foglie opposte rosee in autunno e soprattutto frutto caratteristico. Il legno nei rami giovani odora di mela (?).

 

Specie simili : in Italia sono presenti altre quattro specie di Euonymus, che però non dovrebbero esserci nel parco delle Graone e sicuramente non al Caloggio. La specie con cui potrebbe essere confuso è l' E. Longinus che però ha le foglie più lunghe e le bacche a 5 lobi.   

Distribuzione

Origine : Europa

Habitat : Spontaneo in tutta Italia si trova nelle siepi, nei boschi di latifoglie e nei boschi igrofili (umidi) e facilmente sulle rive dei corsi d’acqua.

Presenza:  

Tipo corologico:  Rustico senza particolari esigenze pedologiche

Utilizzi

Commestibilità : tossico 

Impieghi del legno : Dal legno duro e liscio si ricavavano i fusi (da cui il nome fusaggine) e “ferri” da maglia. Carbonizzato si usava per ricavarne mina per le matite e carboncino da disegno.

Interesse medicinale :

Interesse ecologico :   

Ciclo vegetativo stagionale

Normalmente foglie e fiori si formano contemporaneamente.

Osservazioni al Caloggio

(da completare)

  Ge1 Ge2 Fe1 Fe2 Ma1 Ma2 Ap1 Ap2 Ma1 Ma2 Gi1 Gi2 Lu1 Lu2 Ag1 Ag2 Se1 Se2 Ot1 Ot2 No1 No2 Di1 Di2
Foglie                    
Fiori                    
Frutti                    
Rica vuota
Fiori *

* Secondo le indicazioni di "Atlante della flora" di Luca Gariboldi edito dal Parco delle Groane

Immagini

foglia
Foglia di fusaggine

 

1
Le bacche consentono un immediato riconoscimento della pianta e, per la loro forma, la fanno chiamare "cappello del prete"

2
Piantina in veste autunnale: inconfondibile per il colore

rametto nuovo
Rametto nuovo

rametto giovane
rametto giovane


corteccia
Corteccia

 
0
Fiori in bocciolo di fusaggine

3
Bacche immature

4
Rametto con bacche


7
Arbusto di fusaggine

frutto
Frutto (18 dicembre 2011)

8
Bacche rimaste sulla pianta in inverno

Links